venerdì 22 febbraio 2013
Cattedra di San Pietro
L'originale basilica
San Pietro Apostolo, fondatore della chiesa di Roma, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo dell’Apostolo Pietro, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità.
Nel concreto poi la cattedra è un trono ligneo, che la leggenda medievale identifica con la cattedra vescovile appartenuta a San Pietro in quanto primo vescovo di Roma e papa.
In realtà quella che si conserva è del IX secolo, donata nell'anno 875 dal re dei Franchi Carlo il Calvo al papa Giovanni VIII in occasione della sua discesa a Roma per la propria incoronazione.
Viene conservata come reliquia nella Basilica attuale all'interno del coro sotto la colomba dello spirito santo, nella composizione dorata barocca progettata da Bernini e realizzata fra il 1656 e il 1665.
Il nome "cattedra" deriva dal termine latino cathedra, indica la cattedra vescovile (il seggio sul quale siede il vescovo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento